Che cos’è la Fattoria dell’Autosufficienza?

È un centro di ecologia applicata che si pone gli obiettivi di:

1) Autosufficienza alimentare

Autoprodurre gran parte del cibo necessario per far funzionare “il centro” utilizzando il meno possibile combustibili fossili e senza l’utilizzo di concimi chimici, pesticidi o altro che non possa essere prodotto naturalmente in Fattoria.

2) Autosufficienza energetica e bioedilizia

Essere indipendenti dalla rete nazionale grazie alla produzione di energia tramite il sole, l’acqua, il vento e la biomassa.
Costruire in maniera intelligente e naturale per ridurre al minimo il consumo energetico, l’impatto ambientale e offrire ospitalità in strutture sane e confortevoli.

3) Formazione ecologica ed olistica

Offrire un luogo adatto e un’importante visibilità ai migliori esperti nazionali e internazionali per insegnare come rendere sostenibile un insediamento umano, dalla piccola casa a un’intera città grazie alle esperienze della permacultura,  dell’agricoltura naturale e alle tecniche di costruzione in biodilizia, all’autosufficienza energetica, alle tecniche olistiche, alla cucina naturale.

4) Ecoturismo e salute

Dare la possibilità di dormire in un luogo sano e naturale, respirare aria buona, bere acqua di sorgente, alimentarsi con succhi o con cibi biologici e naturali, camminare fra i boschi incantati dell’Appennino Dauno.

In particolare ad Orsara di Puglia (Fg)  con la costanza che lo identifica da ormai 40 anni il Direttore Culturale della ISSUP, il Dott. D. Scoglietti in partenariato con il Comune ha definito un progetto per permettere ad una cooperativa locale di farsi custode di luoghi incontaminati e abbandonati, e realizzare una produzione agricola, a scopi ecologici, sociali ed economici e attivare la sistemazione naturalistica di boschi ed invasi.
Inoltre il progetto prevede di Favorire lo Studio e valorizzazione dei saperi antichi e moderni, per la diminuzione dell’impatto ambientale.
Sono previsti eventi culturali per la sensibilizzazione alle tematiche ambientali, e dell’agricoltura contadina.
Contestualmente è prevista l’ Autosufficienza energetica tramite il sole, l’acqua, il vento, la biomassa.
La fattoria diventerà un centro di Formazione di Cultura Olistica,  di agricoltura e cucina biologica e di Permeacultura.