Che cos’è la Fattoria dell’Autosufficienza?
È un centro di ecologia applicata che si pone gli obiettivi di:
1) Autosufficienza alimentare
Autoprodurre gran parte del cibo necessario per far funzionare “il centro” utilizzando il meno possibile combustibili fossili e senza l’utilizzo di concimi chimici, pesticidi o altro che non possa essere prodotto naturalmente in Fattoria.
2) Autosufficienza energetica e bioedilizia
Essere indipendenti dalla rete nazionale grazie alla produzione di energia tramite il sole, l’acqua, il vento e la biomassa.
Costruire in maniera intelligente e naturale per ridurre al minimo il consumo energetico, l’impatto ambientale e offrire ospitalità in strutture sane e confortevoli.
3) Formazione ecologica ed olistica
Offrire un luogo adatto e un’importante visibilità ai migliori esperti nazionali e internazionali per insegnare come rendere sostenibile un insediamento umano, dalla piccola casa a un’intera città grazie alle esperienze della permacultura, dell’agricoltura naturale e alle tecniche di costruzione in biodilizia, all’autosuffici
4) Ecoturismo e salute
Dare la possibilità di dormire in un luogo sano e naturale, respirare aria buona, bere acqua di sorgente, alimentarsi con succhi o con cibi biologici e naturali, camminare fra i boschi incantati dell’Appennino Dauno.